Qualche giorno fa stavo parlando con un amico che si lamentava del fatto che ha tante cose da fare e non riesce a trovare il tempo per fare altre cose. Vuole iscriversi alla palestra, vuole dedicare più tempo alla famiglia e tante altre idee per le quali non ha tempo.
Lo so, anche io all’inizio ho pensato di time management, determinare la priorità ed altre questioni simili però in realtà lui aveva bisogno di fare un’altra cosa, doveva fare un passo indietro per trovare il suo equilibrio nella vita.
Qualche anno fa, ho conosciuto un tool molto efficace che mi ha aiutato ad uscire da una situazione confusionale quindi gliel’ho consigliato e vorrei condividerlo anche qui magari possa essere utile per qualcuno.
Il tool si chiama The Wheel of Life si tratta di uno strumento che ci fa riflettere sulle aree chiave della nostra vita e ci aiuta a capire a quali aree vorremmo dedicare la nostra energia. La situazione ideale è trovare un equilibrio in tutte queste aree (solitamente sono 8 come la seguente immagine) però sappiamo che non è facile. Intanto, potremmo concentrarsi su qualche area e stabilire un obiettivo SMART accompagnando un piano per raggiungerlo entro un tempo predefinito.
Come funziona Ruota della vita
Primo Step: per prima cosa si fa una sorta di brainstorming e per ogni area determiniamo un numero da 0 a 10 che è un indicatore della nostra attuale soddisfazione per ogni aspetto della nostra vita, dove 0 è il livello più basso e 10 è il livello massimo di soddisfazione. Una volta che per ogni area abbiamo indicato un voto coloriamo ogni spicchio. Risultato: abbiamo una visualizzazione della nostra Ruota di presente come questa immagine:
Secondo Step: dopo una buona riflessione e dopo che ci siamo chiesti cosa proviamo per questa Ruota? che impressione ci fa? si procede con la determinazione del grado di miglioramento che vogliamo avere su ogni spicchio indicando il nostro grado di soddisfazione ideale. Per esempio se attualmente per l’area social & friends il livello è 6 perché abbiamo vissuto un brutto periodo in pandemia ed adesso vogliamo vedere di più i nostri amici o trovarne altri possiamo impostare il grado di desiderio su 8. In questa fase una domanda chiave è: perché vogliamo migliorare un aspetto della nostra vita?
Una tecnica molto efficace per il nostro scopo è 5 WHY potete applicare questa tecnica utilizzando questo template su Miro:
Terzo Step: Ora che abbiamo una visualizzazione dell’attuale equilibrio della nostra vita e quello che desideriamo raggiungere come un equilibrio ideale, dobbiamo decidere su quale area vogliamo concentrarci perché non possiamo fare tutto insieme, dobbiamo avere il focus. Quindi dobbiamo determinare qual è l’aspetto della nostra vita che richiede maggiore attenzione. Per questo fine, possiamo utilizzare una tecnica di gestione della priorità, anche in questo caso potremmo utilizzare uno dei template disponibili su Miro:
Inoltre, ci sono delle domande che ci aiutano a riflettere ulteriormente e scegliere la strada più corribile per arrivare al nostro obiettivo:
✅Per aumentare il grado di soddisfazione, cosa devo fare?
✅Che risorse ho a disposizione?
✅Entro quando devo raggiungere al mio obiettivo?
✅Qual è il criterio che certifica il mio successo?
✅Quali sono le barriere?
✅Cosa faccio per non perdere l’entusiasmo e l’impegno?
Un enorme vantaggio della tecnica di Ruota della vita è che siamo consapevoli delle nostre scelte. Sappiamo perché non seguiamo uno spicchio di questa Ruota o perché dedichiamo il nostro tempo ad un’area piuttosto che un’altra quindi la sensazione che abbiamo è:
che siamo il padrone del nostro destino.
Su internet trovate tanti modelli di Ruota della vita che potete scaricare. Io ho trovato questo sito in cui potete fare tutto online: